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Lo shopping tax free è un’opportunità interessante per via dell’aumento delle presenze dei turisti cinesi nelle città italiane che, stando agli ultimi dati, rappresentano il 29% sul totale degli acquisti tax free. In questo ambito, altri importanti clienti sono i russi con una quota del 12% e gli statunitensi con un 8%. Altrettanto notevole è l’aumento delle presenze di turisti provenienti del Golfo Persico. I settori maggiormente coinvolti sono l’abbigliamento, le calzature, la gioielleria e gli accessori di moda.

Il giro di affari in Italia supera i 6 miliardi di euro, terzo paese in Europa per acquisti tax free, dopo UK e Francia, rappresentando il 15% del business totale comunitario. Lo scontrino medio si aggira intorno a 940 euro e, nel caso specifico di Roma, i cinesi fanno registrare una spesa media di addirittura 1.425 euro, seguiti dagli USA con una media di 1.069 euro e i russi con 734 euro.

Si tratta di cifre considerevoli che possono essere intercettate se dotati di uno strumento innovativo come quello offerto dalla piattaforma STAMP che, partecipata dal più grande fondo di investimenti cinese, ha disegnato una customer experience particolarmente attraente per il turista asiatico che viene seguito passo passo nella procedura digitale di vidimazione doganale.


 

Funzionamento del TAX FREE in Italia

In Italia la vendita a condizioni Tax Free è consentita solo ai non residenti nell’Unione Europea e per acquisti di beni eccedenti la soglia di € 154,94. Da settembre 2018 vi è l’obbligo della fatturazione elettronica.

ll negoziante italiano può riconoscere all’acquirente extra-UE lo sgravio diretto dell’IVA inclusa nel prezzo di vendita dei beni oppure il rimborso successivo dell’IVA stessa. Sul lusso, ovviamente, il risparmio conseguente all’esenzione IVA è rilevante per il cliente. Ad esempio, su un orologio di 5.000 euro, il cliente godrebbe di uno sconto immediato di ben 1.100 euro.

Il Commerciante è libero di avvalersi dei servizi offerti dalle Agenzie Tax Refund che si incaricano di seguire il processo di rimborso. Il servizio reso dalle Agenzie comporta il pagamento di un corrispettivo che le stesse detraggono dall’ammontare dell’IVA rimborsata al viaggiatore.

Le categorie merceologiche di beni ammessi sono le seguenti:

  • abbigliamento, calzature, pelletterie ed accessori;
  • piccoli mobili, oggetti di arredamento e di uso domestico;
  • articoli sportivi;
  • oggetti di oreficeria e gioielleria;
  • apparecchi radio-televisivi ed accessori;
  • alimentari;
  • giocattoli;
  • computer ed accessori;
  • strumenti ed accessori musicali;
  • apparecchi di telefonia;
  • cosmetici;
  • accessori per autoveicoli;
  • prodotti alcoolici e vitivinicoli;

Per legge, gli acquisti effettuati non devono essere utilizzati prima di lasciare l’Unione Europea e devono essere trasportati fuori dall’UE, nei bagagli personali, entro il 3° mese successivo a quello dell’acquisto.

 

Processo di acquisto Tax Free (tabella esemplificativa):

 

Con STAMP
(senza intermediario VAT Refund)
Con la Tax Refund Agency
Il turista che si reca presso i Partner Store di STAMP acquista i beni direttamente a prezzi IVA esente. Il turista che si reca presso i negozi convenzionati con la Tax Refund Agency acquista i beni a prezzo pieno, comprensivo di IVA.
Al momento dell’acquisto, il commerciante fornisce copia della fattura in formato elettronico su cui sono indicati i prodotti acquistati e il loro costo al netto dell’IVA, i dati dell’acquirente (dati anagrafici ed estremi del passaporto) e il Codice di Accettazione (CRFO) fornito dall’Ufficio delle Dogane. Al momento dell’acquisto, il commerciante fornisce le istruzioni per la procedura di rimborso e copia della fattura elettronica su cui sono indicati i prodotti acquistati, il loro valore comprensivo di imposta versata, i dati dell’acquirente (dati anagrafici ed estremi del passaporto) e il Codice di Accettazione (CRFO) fornito dall’Ufficio delle Dogane.
Il giorno della partenza dall’Italia verso il proprio paese extra-UE, il turista dovrà recarsi presso l’ufficio doganale aereoportuale per la sola vidimazione digitale della fattura in suo possesso, evitando carte e file presso i Tax Refund desk. Il giorno della partenza, il turista dovrà recarsi presso i desk aereoportuali delle Agenzie di Intermediazione per espletare le pratiche per il rimborso dell’IVA (il rimborso avviene cash o tramite carta di credito) e la vidimazione delle fatture in possesso.

 

L’offerta di Stamp per Confcommercio

 

Stamp mette a disposizione di Confcommercio un software innovativo, completamente integrato con il Sistema Doganale OTELLO 2.0, che consente al commerciante di trasmettere ed emettere fatture elettroniche direttamente esentasse nel pieno rispetto della normativa vigente e quindi di gestire il proprio business tax free in maniera autonoma, senza la necessità di ricorrere ad un intermediario.

Grazie alla convenzione, i soci potranno emettere direttamente fatture esentasse senza perdere margine sul prodotto e liberando completamente i loro clienti dalle lungaggini burocratiche legate al recupero dell’IVA e dall’incertezza del rimborso effettivo della stessa.

Sui soci Confcommercio non gravano costi di iscrizione al servizio STAMP né commissioni sugli acquisti, mentre, per i loro clienti, le commissioni vengono azzerate per 180 giorni dalla registrazione in piattaforma.

Trascorsi i 180 giorni le commissioni a carico dei clienti rimangono vantaggiose e trasparenti:

  • €0 commissioni per acquisti fino a €500 cumulativi;
  • €9.99 commissioni per acquisti fino a €5.000;
  • €19,99 commissioni senza limiti di spesa.

Stamp garantisce inoltre assistenza gratuita agli associati via mail (help@stampit.co) o tramite la chat disponibile sul sito www.stampit.co.

 

Come usufruire dell’accordo

 

L’associato interessato alla convenzione deve registrarsi sulla piattaforma web STAMP compilando il modulo online raggiungibile cliccando sul link che segue: https://signup.stampit.co/

Una volta compilato ed inviato il form online, l’associato verrà contattato telefonicamente dallo staff di STAMP a cui potrà comunicare il numero della Tessera Associativa, quindi farsi attivare l’iscrizione in convenzione.

Per informazioni di dettaglio è possibile scrivere al referente Stamp, Marco Trombetta: marco@stampit.co

Resta, inoltre, sempre disponibile anche il Call Center Confcommercio al numero verde 800.915.915.

 

I vantaggi dell’accordo

 

Per i Soci Confcommercio: Per i clienti dei Soci:
1) Il commerciante gestisce in totale autonomia e digitalmente l’emissione delle fatture tax free senza sacrificare il margine sul prodotto;

2) Seppur senza intermediario, il commerciante può comunque contare sulla tutela 360° di STAMP riguardo alle esigenze legate al business VAT OFF;

3) Il negozio diventa un vero e proprio Duty Free cittadino;

4) Il negozio possiede uno strumento gratuito per intercettare nuova clientela extra-UE.

1) Il cliente è incentivato ad acquistare  presso i Partner Store di STAMP perché consapevole di evitare ogni incombenza burocratica e incertezza legata all’effettivo rimborso IVA.
2) Grazie all’acquisto diretto senza IVA, il risparmio è tangibile, immediato ma soprattutto pieno (Infatti i costi delle Agenzie Tax Refund gravano non poco sull’entità del risparmio che spetta al cliente, comportando un rimborso IVA effettivo del 14,5% anziché 22%).
3) Grazie alla convenzione Confcommercio, i clienti degli associati non pagheranno alcuna commissione sugli acquisti per 6 mesi dalla data di registrazione in piattaforma.