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Privacy Policy

Confcommercio Imprese per l’Italia con sede in Roma, Piazza G.G.Belli, n.2, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, fornisce la presente informativa ai sensi dell’articolo 13, del Regolamento Europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del
27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve “GDPR”).

a) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica

I Suoi dati personali saranno trattati:

(i) senza il Suo consenso (articolo 6, lettere b, c, f, GDPR), per le seguenti finalità:

  • adempiere gli obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti dal conferimento di un eventuale incarico professionale;
  • rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie o di organismi di vigilanza ai quali Confcommercio professioni è soggetta sono soggetti;
  • adempiere alle finalità Statutarie;
  • esercitare i diritti di Confcommercio Imprese per l’Italia, in particolare, quello di difesa in giudizio;
  • comunicare i dati ad altri Enti, Organismi e società appartenenti al sistema Confcommercio Imprese per l’Italia, anche per finalità di marketing di vario tipo all’interno del Sistema Confcommercio , quali la promozione di servizi professionali, e la distribuzione di materiale a carattere informativo (AUTORIZZAZIONE GENERALE GARANTE 3/2016).

(ii) con il Suo consenso (articolo 7, GDPR), per le seguenti finalità:

  • organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, anche volti alla formazione professionale;
  • l’invio di pubblicazioni e newsletter;
  • gestione di sondaggi e questionari, anche relativi al grado di soddisfazione degli associati.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente sezione (i) è obbligatorio. La mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per Confcommercio Imprese per l’Italia di svolgere l’incarico conferito oppure la possibile violazione di richieste delle Autorità competenti.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente sezione (ii) è facoltativo, con la conseguenza che Lei potrà decidere di non fornire il Suo consenso, ovvero di revocarlo in qualsiasi momento.

b) Categorie di dati personali trattati

Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al precedente paragrafo (a), saranno trattati unicamente dati personali aventi ad oggetto, a titolo di esempio, nome e cognome, codice fiscale, numero di partita IVA, residenza, domicilio, sede del luogo di lavoro, indirizzo mail o PEC, numero di telefono e fax, società datrice di lavoro, ruolo e/o inquadramento aziendale, etc.

c) Categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalità di cui al precedente paragrafo (a), sezione (i) i dati personali da Lei forniti potranno essere resi accessibili:

  1. a dipendenti e collaboratori di Confcommercio Imprese per l’Italia , nella loro qualità di
    addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “incaricati al trattamento”),
  2. a terzi soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto di Confcommercio Imprese
    per l’Italia, nella loro qualità di responsabili del trattamento,
  3. ad Autorità giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali
    ed esteri);
  4. ad altri Enti, Organismi e Società appartenenti al sistema di Confcommercio imprese per
    l’Italia.

Ove dovesse esprimere il Suo consenso all’utilizzo dei dati personali per le finalità di cui al
precedente paragrafo (a), sezione (ii), gli stessi potranno essere resi accessibili ai soggetti
indicati nei precedenti punti (1), (2), (3) e (4).

d) Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali raccolti per le finalità indicate al precedente paragrafo (a), sezione (i) saranno trattati e conservati per tutta la durata del rapporto associativo. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, per qualsivoglia ragione o causa, i dati saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege. I dati personali raccolti per le finalità indicate al precedente paragrafo (a), sezione (ii) saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 10 anni dalla data in cui riceveremo il Suo consenso.

e) Diritti esercitabili

    • In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, Lei può esercitare i diritti ivi
    indicati ed in particolare:

  • Diritto di accesso – Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR),
  • Diritto di rettifica – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR),
  • Diritto alla cancellazione – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR),
  • Diritto di limitazione – Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR)
  • Diritto alla portabilità – Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti ai Contitolari, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR)
  • Diritto di opposizione – Opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per i Contitolari di continuare il trattamento (articolo 21,GDPR)
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n.11, 00187, Roma (RM).

Lei potrà esercitare tali diritti mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo
privacy@confcommercio.it.

f) Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n. 2), GDPR – compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici – e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso,
comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione. In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.