FIDA – Manuale di corretta prassi operativa

Scarica la nuova edizione del Manuale HACCP di FIDA

FIDA, Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari, presenta la nuova edizione del “Manuale di corretta prassi operativa per gli operatori del settore alimentare nell’ambito del commercio al dettaglio”.

Una Guida autorevole perché realizzata da professionisti del settore, validata dal Ministero della Salute.

Gli obiettivi di questa nuova edizione del Manuale HACCP sono i seguenti:

• aggiornamento del testo in conformità alle normative attualmente vigenti ed agli sviluppi tecnologici e scientifici intervenuti nei settori interessati
  • semplificazione delle misure di corretta prassi operativa in materia di igiene, con l’intento di garantire una facile comprensione delle misure stesse da parte degli operatori del settore alimentare (OSA) nonché agevolarne la concreta applicazione nelle singole realtà commerciali
  • coerenza con i pareri di EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) adottati in data 18/01/2017 e 27/09/2018 nonché degli altri orientamenti elaborati a livello europeo in materia di nuovo Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare (Comunicazione della Commissione 2020/C 199/01).

La guida fornisce indicazioni puntuali sulle procedure di controllo dell’igiene e della commestibilità, nella produzione, gestione e distribuzione degli alimenti nei seguenti esercizi gastronomici:

Pastificio
Salumeria
Macelleria
Pescheria
Panificio
Pasticceria fresca
Gelateria
Negozio di generi alimentari
Centri Distributivi
Vendita a domicilio o presso altra struttura di vendita

Per una comprensione esaustiva delle norme riguardanti il comparto alimentare, scarica ora la tua copia della guida di FIDA certificata dal Ministero della Salute!

I vantaggi non finiscono qui!

Se sei interessato anche alla parte business del settore, ti invitiamo a leggere il volume “Il negozio alimentare”, della Collana Le Bussole, che fornisce metodologie e strumenti per modificare il proprio posizionamento sul mercato, aumentare le proprie competenze di marketing e sviluppare modelli più specializzati, anche ibridando vendita e ristorazione e con un occhio alle opportunità dell’online!

Se sei già in possesso della Tessera Associativa Confcommercio, Accedi o Registrati al sito e approfitta della possibilità di scaricare gratuitamente anche il volume della collana Le Bussole, “Il negozio alimentare”, in formato digitale.

Se desideri associarti o ricevere informazioni, cerca l’Associazione più vicina a te e non esitare a scriverci!

Manuale HACCP 2020 – Copia Integrale

Il negozio alimentare – Estratto