Assicurazione ARAG

ARAG è una compagnia di assicurazione specializzata nella Tutela Legale, operante a livello nazionale tramite una rete di 1.000 intermediari indipendenti (agenti plurimandatari e brokers).
Insieme a Confcommercio, propone agli associati di quest’ultima, tramite le Organizzazioni Territoriali che ne compongono il Sistema nazionale, un’offerta che, prevede un premio pari a 35€ lordi per ogni associato assicurato e nel caso in cui il numero degli aderenti sia nel range tra le 2.000 e 3.000 unità; se invece il numero fosse superiore o inferiore, il premio verrà rivisto e determinato sulla base delle informazioni fornite dalla Compagnia.
ARAG si riserva di formulare un’offerta dedicata alla singola Organizzazione Territoriale del Sistema Confcommercio che ne faccia richiesta, solo a seguito della verifica preliminare delle informazioni e condizioni necessarie per la valutazione della rischiosità e della conseguente tenuta tecnica di ogni singola polizza collettiva.

Nello specifico, ARAG, si impegna ad assicurare il servizio a tutte le Ditte Associate a Unioni Regionali o Organizzazioni Provinciali della Confcommercio, nelle persone dei loro:

• Per le Società di persone: Ditta, soci, soci lavoratori, soggetti iscritti nel Libro Unico del lavoro, lavoratori stagionali, lavoratori a chiamata, lavoratori interinali e distaccati, prestatori di lavoro accessorio e familiari del titolare d’Impresa che collaborano nell’attività;
  • Per le Società di capitale: Ditta, legale rappresentante anche in qualità di amministratore, soci lavoratori, soggetti iscritti nel Libro Unico del lavoro, lavoratori stagionali, lavoratori a chiamata, lavoratori interinali e distaccati e prestatori di lavoro accessorio;
  • Per le Ditte individuali e le Imprese familiari: Ditta, titolare, soggetti iscritti nel Libro Unico del lavoro, lavoratori stagionali, lavoratori a chiamata, lavoratori interinali e distaccati, prestatori di lavoro accessorio e familiari del titolare che collaborano nell’attività

Offrendo tutela in caso di:

Oneri legali, peritali, di giustizia e processuali, non ripetibili dalla controparte, occorrenti all’Assicurato per la difesa dei suoi interessi. Sono inoltre garantite le spese legali per la negoziazione assistita e per la mediazione obbligatoria e, in questo ultimo caso anche le spese dell’organismo di mediazione

Garantendo il servizio nei seguenti casi:

1. Difesa penale in procedimenti per delitti colposi e/o contravvenzioni;
  2. Difesa penale in procedimenti per delitti dolosi, comprese le violazioni in materia fiscale e amministrativa, purché gli assicurati vengano assolti con decisione passata in giudicato o vi sia stata la derubricazione del reato da doloso a colposo o sia intervenuta archiviazione per infondatezza della notizia di reato o perché il fatto non è previsto dalla legge come reato. La Società provvederà all’anticipo delle spese legali in attesa della definizione del giudizio.
  3. Pacchetto Sicurezza. Estensione alle violazioni/inadempimenti di cui ai Decreti Legislativi:
    – 81/2008 e diposizioni integrative e correttive contenute nel D.Lgs. 106/2009 “Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro”;
    – 193/07 “Sicurezza Alimentare”
    – 152/06 “Codice dell’Ambiente”
    – 196/03 “Tutela della Privacy” e Regolamento UE 2016/679 “GDPR”
    – 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”;
  4. Vertenze individuali di lavoro con i soggetti iscritti nel Libro Unico del lavoro, che prestano la propria attività in favore e presso la Ditta Assicurata.
  5. Ricorso contro le sanzioni amministrative comminate a seguito di procedimenti di natura Tributaria e fiscale secondo quanto previsto dal D.Lgs. 472/97, compresa la negoziazione nell’ambito della procedura di adesione. Le spese relative al ricorso saranno rimborsate solo in caso di accoglimento, anche parziale, del ricorso.
  6. Servizio di consulenza telefonica ARAGTEL nel contesto delle materie previste in polizza, al numero verde 800.508.008.

Nei seguenti luoghi:

Per le garanzie di cui ai punti:

• 1, 2, 3 (solo in riferimento alla difesa penale), in Europa o negli stati extraeuropei posti nel bacino del mare Mediterraneo;
  • 4, nei paesi dell’Unione Europea, nella Città del Vaticano, nella Repubblica di San Marino, nel Principato di Monaco, in Svizzera e in Liechtenstein;
  • 3 (solo in riferimento all’opposizione o impugnazione avverso i provvedimenti amministrativi) e 5, in Italia, nella Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino.

Non tutte le Associazioni hanno ancora aderito all’accordo. Per maggiori informazioni in merito all’offerta contatta la tua Associazione Territoriale di rifermento.